martedì 12 giugno 2012

Al ristorante eritreo

Marrone, se fosse un colore tutto ciò che è etnico sarebbe marrone.

Forse perché il ristorante eritreo è etnico e chi lo gestisce ha la pelle scura, forse perché anche i ristoranti etiopi, arabi, messicani e indiani propongono una (succulenta aggiungerei) cucina etnica servita da gente il cui colore della pelle varia dall'ocra al marrone scuro, forse per il colore al quale tendono la stragrande maggioranza delle pietanze a causa del giallo curry che si mescola col rosso peperoncino e il nero pepe... o forse perché etnici sono anche i mobili in legno che mostrano ai potenziali acquirenti il loro marrone in tutta la sua forza cromatica senza lacche e senza vernici, che sia più ruggine o castagno scuro.

Ecco, l'aggettivo etnico è davvero un esempio perfetto per riflettere su quanto tutto è relativo, soprattutto se lo trasformiamo in colore, il marrone. 
Dopo una cena dal gusto deciso e profumato, in compagnia del mio papà siciliano che non era mai stato a mangiare etnico e che probabilmente ha ritrovato reminiscenze di sapori di casa sua avvolti nell'ingera assieme a ceci e carne di manzo rosolata, mi fermo a riflettere sul concetto di etnico, per noi così evidentemente marrone, e mi accorgo ancora una volta di quanto tutto sia davvero molto relativo al punto di vista.

Wikipedia mi conferma che etnico significa semplicemente relativo a persone che appartengono ad un determinato gruppo, ma vi riporto la descrizione di seguito: "Un gruppo etnico o etnia (dal greco ethnos = "popolo") è una popolazione di esseri umani i cui membri si identificano in un comune ramo genealogico o in una stessa stirpe e si differenziano dagli altri come un gruppo distinto. Gli individui hanno spesso in comune culturalinguareligione, usi, costumi e alcune caratteristiche fisiche"...


Insomma se stasera mi fossi trovata a scrivere dalle strade di Marrakesh e avessi portato mio padre in un ristorante italiano gli avrei detto comunque: "Dai, stasera ti porto a mangiare etnico! Spaghetti e cotoletta alla milanese!". In quel caso però se l'etnico fosse stato un colore sarebbe stato giallo.


N.B. Ho controllato su Tripadvisor e a Marrakesh c'è un ristorante italiano che si chiama "Pepe Nero", tanto per rimanere in tema di colori!

Nessun commento:

Posta un commento